Aggiornamenti per emergenza Coronavirus sulla didattica a distanza

In attesa di sapere se le attività scolastiche potranno normalmente riprendere, come previsto, lunedì 02 marzo e, in caso la chiusura della scuola venga protratta, in attesa di verificare cosa delibera il Collegio Docenti del 04 marzo (in presenza o in modalità telematica, a seconda dell’evolversi della situazione) in relazione alle strategie operative di didattica a distanza da mettere in opera se, appunto, la chiusura delle scuole dovesse essere protratta, vi segnalo la nota del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari relativa a “Emergenza COVID-2019 (c.d. Coronavirus) – Suggerimenti per attività didattica e formativa a distanza”:

Come suggerito dalla nota suddetta, e in attesa delle delibere in merito del Collegio Docenti, poiché l’implementazione della piattaforma GSuite, soprattutto in relazione agli account degli studenti, non è stata ancora conclusa, si consiglia – per adesso – di esaminare come opportune le indicazioni contenute nel testo riportato: “offerta di attività che rientrano nell’ordinaria prassi didattico-metodologica. A titolo esemplificativo: letture, stesura di semplici testi, anche a carattere epistolare o nella forma del diario, svolgimento di esercizi sui manuali in adozione, realizzazione di elaborati graficopittorici a tema, approfondimenti attraverso ricerche, con complessità mano a mano crescenti in ragione dell’età.”

La comunicazione con gli studenti avverrà mediante la modalità “messaggi” in bacheca sul registro elettronico ufficiale.