Modalità organizzative e didattiche dal 15-03-21 al 06-04-21

Come è stato diffuso dai mezzi di informazione nazionali e locali, il Governo ha reso noto (http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-7/16394) che è in uscita una normativa ufficiale che individua l’Emilia Romagna come “zona rossa”.

Pertanto, da lunedì 15/03 al 06/04 il nostro Istituto ritorna alle modalità organizzative e didattiche attuate a novembre-dicembre scorsi: tutte le attività didattiche, ad eccezione delle attività di officina e di laboratorio e delle attività in presenza con alunni certificati e con bisogni educativi speciali, sono in DAD.

Le classi, quindi, seguiranno – secondo l’orario che si allega nuovamente a questo articolo – in presenza una sola mattinata alla settimana per fare le attività pratiche sopra ricordate. Agli alunni certificati e con bisogni educativi speciali che ne faranno richiesta saranno assicurate le attività in presenza, laddove vi sia la necessità di mantenere una relazione educativa a garanzia dell’effettiva inclusione scolastica. La condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali, comunque, non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi.

Continuano ad essere attuate in presenza le lezioni di Italiano L2 per gli studenti “nuovi arrivi in Italia” (BES linguistici).

Gli studenti che provengono da comuni diversi da quello di Parma devono viaggiare muniti di autocertificazione per motivi di studio e non si devono trattenere a Parma oltre il ragionevole lasso di tempo utile a prendere i mezzi di trasporto per il ritorno alla propria abitazione. Gli uffici di segreteria continueranno i turni in smartworking, con NON più di un impiegato per ufficio nella stessa giornata lavorativa. I collaboratori scolastici continueranno i turni già stabiliti come nelle ultime settimane.

Prof.Federico Ferrari