Modalità organizzative e didattiche dal 12 Aprile al 30 Aprile 2021

Si avvisa che, poiché l’Emilia Romagna nell’ultimo rilevamento del Ministero della Salute è passata a “zona arancione”, si torna all’orario che era in vigore da gennaio al 15 marzo, con le attività in presenza al 50%.

Pertanto, da lunedì 12 aprile fino al 30 aprile (o, comunque, fino a quando la nostra area geografica resterà in “zona arancione”) le classi si turneranno secondo il seguente schema, comprendendo nell’alternanza dei giorni anche le domeniche per variare i giorni della settimana a casa o in presenza:

Giorno 1: 12/04, 14/04…. Corsi A, B, D e F Didattica a distanza da casa corsi C, E e G Didattica in presenza a scuola

Giorno 2: 13/04, 15/04… Corsi C, E e G Didattica a distanza da casa corsi A, B, D e F Didattica in presenza a scuola

I Docenti che nell’arco della stessa mattinata avranno ore in presenza e ore a distanza avranno a disposizione Computer portatili dotati dell’attrezzatura per il collegamento a distanza mediante rete 4G; a inizio giornata prenderanno in Ufficio alunni il computer portatile e il modem portatile per il collegamento 4G, firmeranno l’apposito registro e a fine mattinata lo riporteranno dove lo hanno preso.

I corsi serali fino a nuove disposizioni effettueranno modalità di didattica mista, con metà classe presente in aula e il restante 50% che segue le lezioni in sincrono a distanza da casa. Il primo giorno del turno la prima metà dell’elenco degli studenti si recherà a scuola e la seconda metà seguirà da casa, il giorno successivo viceversa. Coloro che terminano l’orario dopo le ore 22.00 dovranno portare con sé autocertificazione di frequenza scolastica (studenti) o di impegno lavorativo (docenti e ATA).

Le classi 2A, 2E, 3E, 1G, 3G, 4G e 2C continuano comunque a svolgere DDI mista, con tre quarti degli alunni in presenza e un quarto a distanza, su turni settimanali anche nei giorni in cui il loro corso è in presenza.

Federico Ferrari