Modalità organizzative e didattiche dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021

Poiché il Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52 (GU n.96 del 22-4-2021) ha stabilito che dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell'anno scolastico 2020-2021 “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica […] affinché, nella zona rossa, sia garantita l'attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca e, nelle zone gialla e arancione, ad almeno il 70 per cento e fino al 100 per cento della popolazione studentesca”, e la direzione dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute ha trasmesso oggi stesso all’Ufficio Scolastico Regionale ER e alla Prefettura di Bologna una nota in cui si sottolinea come “si ritiene corretto e prudente mantenere percentuali di frequenza in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado non superiori al 70% almeno fino a quando i dati relativi all’epidemia non saranno tali da indurre ad un diverso orientamento”,

Nel nostro Istituto a partire da lunedì 26 Aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico, o comunque fino a quando non dovessero intervenire norme ulteriori a modificare l’esistente e se la regione non passa in “zona rossa”, sono in presenza tutti i giorni tutte le classi quinte (che stanno preparandosi all’Esame di Stato), tutte le classi terze (che stanno preparandosi all’Esame di qualifica triennale) e tutte le classi dei corsi serali (a causa dell’esiguo numero degli studenti), mentre le restanti classi (prime, seconde e quarte) continueranno ad alternare un giorno in presenza ed uno a distanza come in queste ultime settimane e come a gennaio-febbraio.

Giorno 1: 26/04, 28/04…. 1°, 2° e 4° A, B, D e F Didattica a distanza da casa 1°, 2° e 4° C, E e G Didattica in presenza a scuola

Giorno 2: 27/04, 29/04… 1°, 2° e 4° C, E e G Didattica a distanza da casa 1°, 2° e 4° A, B, D e F Didattica in presenza a scuola

I Docenti che nell’arco della stessa mattinata avranno ore in presenza e ore a distanza avranno a disposizione Computer portatili dotati dell’attrezzatura per il collegamento a distanza mediante rete 4G; a inizio giornata prenderanno in Ufficio alunni il computer portatile e il modem portatile per il collegamento 4G, firmeranno l’apposito registro e a fine mattinata lo riporteranno dove lo hanno preso.

I Docenti Coordinatori delle classi 2A, 2E, 3E, 1G, 3G, 4G e 2C che stanno svolgendo didattica mista dall’inizio dell’anno scolastico, sono pregati di verificare nel contesto reale della classe (studenti che non frequentano più, che si sono ritirati ecc.) se sia opportuno continuare con i turni di DDI, fermo restando che le classi in questione hanno una capienza limitata a causa del distanziamento richiesto dal protocollo Covid, e considerare se, accogliendo uno o due studenti oltre i 22 e mantenendo sempre le finestre aperte quando la stagione lo consenta, sia possibile fare venire tutti in presenza. Continuano i turni di intervallo attuali, dopo le 10 per le classi del biennio e dopo le 11 per le classi del triennio. Tutte le ordinazioni al bar, sia durante gli intervalli sia durante la pausa pranzo, sono da intendersi da asporto e non è consentito consumare al tavolo cibi e bevande al chiuso nel locale del bar.

Gli uffici continuano a seguire i turni di smartworking attualmente in vigore.

Federico Ferrari