Concessione benefici per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/2022

Informiamo che la Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 878 del 14 giugno contenente i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio:

borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2021/2022, per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione, appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche. La deliberazione è attuativa degli obiettivi e delle priorità contenuti negli Indirizzi regionali del diritto allo studio scolastico per il triennio 2019-2021 recentemente approvati dall’Assemblea Legislativa con deliberazione n. 209 del 26/06/19.

Al fine di rispondere alla necessità di semplificazione amministrativa, come già per gli scorsi anni, l’iter per effettuare la domanda da parte delle famiglie e l’istruttoria da parte dei Comuni/Unioni di Comuni e delle Province/Città Metropolitana di Bologna, attraverso la preziosa collaborazione delle Scuole, sarà esclusivamente on line, con apertura dei bandi dal 6 settembre 2021 al 26 ottobre 2021 ore 18 mediante l’applicativo predisposto da Er.Go. Azienda regionale per il diritto agli studi superiori.

Da quest’anno, ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020) le famiglie potranno presentare le istanze accedendo all’applicativo esclusivamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Sul sito regionale all'indirizzo http://scuola.regione.emilia-romagna.it saranno rese disponibili tutte le informazioni utili alle Scuole e agli utenti.